Asus Zenbook Prime Ultrabook con display IPS Full HD

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 25/9/2012, 14:52
Avatar



A.C M i l a n

Group:
Amministratore
Posts:
15,062
Location:
Scandinavia

Status:


Asus Zenbook Prime Ultrabook con display IPS Full HD




Asus Zenbook Prime è un Ultrabook molto sottile, dotato di display da 13,3 pollici di tipo IPS e con processore Intel Core i7-3517U . Per questo prodotto Asus ha posto molta attenzione a design e scelta dei materiali abbinandoli a una configurazione hardware di buon livello.”

Introduzione

Gli Ultrabook sono uno degli ambiti in cui, in questo periodo, i principali brand stanno investendo i propri sforzi: questi modelli devono garantire una buona usabilità, un peso ridotto, dimensioni contenute e un'autonomia di funzionamento elevata. Intel ha da tempo messo a catalogo alcune CPU dedicate proprio a questo spazio e ha anche dettato vere e proprie linee guida alle quali gli OEM si devono attenere.

semiap_s

C'è però ampio spazio di manovra per i progettisti, soprattutto sul fronte del design e della scelta dei materiali. In queste pagine ci occuperemo dell' Ultrabook Asus Zenbook Prime, un modello che risponde ai principali requisiti previsti da Intel e aggiunge altri dettagli interessanti, primo tra tutti il display Full HD di tipo IPS da 13,3 pollici. Nelle nostre recensioni molto spesso ci troviamo a criticare proprio il display scelto dai vari produttori, infatti capita di rilevare prestazioni mediocri anche su prodotti potenzialemnte inseriti nella fascia più alta del catalogo. Sulla carta questo Zenbook Prime ci sembra diverso, soprattutto per la presenza di un pannello IPS; con i consueti test mirati andremo quindi a verificare se si tratta solo di apparenze o se anche sul piano pratico qualche differenza potrà essere apprezzabile.



Modello Asus Zenbook Prime UX31A
Dimensioni 325 x 223 x 18 mm
Peso dichiarato 1,3 Kg
Diagonale display 13,3 pollici
Risoluzione display 1920x1080 px
Porte USB 3.0 2
uscita VGA si - mini VGA
uscita HDMI si
uscita DVI no
uscita Display Port no
LAN si con adattatore
Wireless 802.11 a/b/g/n - Bluetooth 4.0
processore Intel Core i7-3517U
Thunderbolt no
Webcam 2 Mpixel
GPU Intel HD 4000
storage SSD 256 GB SanDisk U100
lettore memory card si, SD
lettore ottico no
memoria 4 Gbytes DDR3-1600, saldata
batteria 4 celle, 6840 mAh, 50Wh
sistema operativo Windows 7 Professional 64bit


I dettagli riportati in tabella non mostrano nulla di particolare rispetto a precedenti modelli analizzati, con unica eccezione per il pannello, ma di questo abbiamo già parlato. La memoria ram di tipo DDR3-1600 è direttamente saldata sul PCB e purtroppo non è previsto un ulteriore modulo di espansione utilizzabile per un possibile upgrade. Nel caso di Asus Zenbook Prime è però utile non fermarsi alla sola scheda tecnica e ai dettagli hardware, infatti questo modello presenta molte interessanti caratteristiche nella costruzione e nella scelta dei materiali.



L'aspetto esteriore di Asus Zenbook Prime non passa certo inosservato: alcune scelte di design e dei materiali sono molto particolari e confermano una elevata cura nella progettazione e costruzione di questo Ultrabook di prestigio. Il lid del display è realizzato in alluminio spazzolato con una lavorazione circolare al cui centro è collocato il logo di Asus. Lo stesso materiale ma con una colorazione più chiara è stato utilizzato per la realizzazione dell'area poggiapolsi e della cornice della tastiera. Come ben visibilile nell'immagine seguente nella parte superiore è stata realizzata una piccola sporgenza, utile per aprire comodamente e con una sola mano il pannello.


Il profilo laterale dell'Asus Zenbook Prime è vagamente a goccia con la parte posteriore più spessa (circa 18mm) e la zona anteriore molto più sottile: circa 3mm. Lateralmente sono accessibili due porte USB 3.0, una mini VGA e una connessione mini-HDMI. È assente una porta lan etehernet - comunque disponibile attraverso un adattatore USB fornito in dotazione - mentre nel sottile profilo trova posto un lettore di SD card.


dx_s


Nella zona dello chassis compresa tra la tastiera e la cornice del display è presenta un'ampia feritoia che garantisce la fuoriuscita del flusso d'aria utilizzato per il raffreddamento dei componenti interni. Nella parte inferiore dello Zenbook Prime sono visibile delle sottili fessure che nascondono il sistema audio, curato da Bang & Olufsen.

aperto_s


Il display ha una diagonale di 13,3 pollici con risoluzione Full HD (1920x1080px), è di tipo IPS e sarà quindi interessante analizzarne le caratteristiche qualitative con i nostri consueti test. La finitura del pannello è di tipo opaco, immune quindi da fastidiosi riflessi. La cornice del pannello è di colore grigio antracite anch'essa di colore opaco.

La tastiera a elementi isolati ha dimensioni standard e i singoli tasti sono sufficientemente spaziati; anche la corsa degli elementi è sufficiente a garantire una buona usabilità e considerando lo spessore del prodotto questo è un dettaglio non trascurabile. Inoltre, la tastiera risulta retroilluminata e questa funzionalità può essere gestita attraverso un'apposita utility software preinstallata.


Analisi termica


Il ridotto spessore del portatile e il minimo spazio a disposizione per la collocazione dei componenti può creare qualche problema sul fronte della dissipazione del calore. Tralasciando aspetti funzionali che possono portare anche a drastiche riduzione delle prestazioni velocistiche la temperatura dello chassis è un dettaglio importante per l'usabilità del prodotto.

Per valutare il comportamento del sistema di raffreddamento previsto sullo Zenbook Prime, abbiamo eseguito uno stress test del processore servendoci del tool HyperPi, con il quale poter eseguire istanze in parallelo di SuperPI su tutti i threads che il processore può elaborare in parallelo. Dopo 10 minuti di test abbiamo rilevato, attraverso il tool CoolTemp, la massima temperatura raggiunta dal processore e proceduto a rilevare, attraverso una pistola termica, anche le temperature della parte superiore e inferiore del notebook in 9 punti distinti.


A pieno carico l'Ultrabook Asus fa segnare temperature sempre accettabili, anche in corrispondenza delle parti più calde dove risiede la CPU. Il valore massimo di circa 42 gradi viene rilevato nell'area dove internamente è posizionata la cpu, quindi abbastanza lontana dalla tastiera e dall'area poggiapolsi. In queste considerazioni è utile osservare anche l'immagine relativa alla disposizione interna dei componenti: gran parte dello spazio interno più vicino all'utente è occupato dalla batteria interna.

In zona centrale sono presenti CPU e SSD mentre sui lati trovano spazio la scheda Wi-Fi e la ventola di raffreddamento. Asus ha anche previsto un'ampia apertura realizzata nella zona delle cerniere del display per garantire lo smaltimento del calore interno.


Precisiamo inoltre che queste rilevazioni sono effettuate con processore occupato a pieno carico per vari minuti; durante un utilizzo ordinario del notebook le temperature massime si mantengono su valori ben più contenuti senza evidenziare particolari hotspot. La CPU ha raggiunto la temperatura massima di 90°C, con una temperatura ambiente di 27°C


Considerazioni finali

L'ultima pagina delle nostre recensioni è quella in cui cerchiamo di condensare tutte le principali osservazioni rilevate nel corso delle prove e dell'uso del portatile, aggiungendo se possibile ulteriori elementi di confronto e di valutazione. Per lo Zenbook Prime dobbiamo sicuramente citare il buon design e la costruzione curata: scelta dei materiali e assemblaggio del prodotto ci sono sembrati molto ben fatti.

Le dimensioni, soprattutto lo spessore sono contenuti e il profilo a goccia rende ancor più evidente questa caratteristica. L'usabilità del prodotto, la costruzione della tastiera e del touchpad sono ulteriori fattori positivi in questa rapida sintesi finale. I benchmark hanno dimostrato la validità della piattaforma in confronto a altre soluzioni simili, e hanno evidenziato in alcuni ambiti la buona scelta fatta dai progettisti in termini di memoria RAM mentre qualche lacuna è emersa sul fronte dello storage.

Un elemento di sicuro interesse è il display di tipo IPS che ha praticamente surclassato tutti i concorrenti fino a oggi analizzati: resa cromatica, luminosità e livello del nero sono davvero di ottimo livello e anche l'angolo di visione è molto elevato. In alcune situazioni di utilizzo sarà però necessario intervenire sul valore di DPI gestito dal sistema operativo, questo per poter utilizzare al meglio alcune applicazioni che mal si adeguano alla risoluzione Full HD.

Con un prezzo di circa 1600 Euro lo Zenbook Prime si rivela essere una soluzione di fascia alta, come per altro confermato dalla componentistica utilizzata e dalle scelte progettuali fatte da Asus. In attesa delle grandi novità che arriveranno nei prossimi mesi con Windows 8 lo Zenbook Prime rimane al momento una delle soluzioni più interessanti del mercato sotto molteplici aspetti, e potrà essere aggiornato al nuovo sistema operativo senza alcun problema relativo alla configurazione hardware.

Zenbook Prime si colloca in un settore del mercato che nei prossimi mesi subirà fortissime evoluzioni: al recente IFA di Berlino la stessa Asus ha mostrato alcune novità Ultrabook destinato a Windows 8 e in tali modelli le caratteristiche standard di un notebook si integrano con quelle più innovative di un tablet. E proprio nei nuovi form factor, nelle nuove idee dei designer e nei nuovi scenari di utilizzo troveremo le maggiori novità.


fonte: hwupgrade.it
 
Top
0 replies since 25/9/2012, 14:52   49 views
  Share